Dimension Data, Cavendish vuole Tokyo e il record di Merckx al TDF: “Sono il velocista migliore”
Mark Cavendish non molla, anzi, rilancia. Costretto al ritiro anticipato dal Tour de France 2017 a causa della nota e dibattuta caduta provocata da Peter Sagan, il corridore della Dimension Data è pronto a tornare per continuare la sua caccia al record di Eddy Merckx. Vincitore di 30 tappe alla Grande Boucle, il britannico è a sole 4 lunghezze dal Cannibale ed è pronto a superarlo. Classe 1984, Cannonball ha dunque 32 anni, un’età in cui i velocisti solitamente cominciano a perdere dai giovani rivali, ma non ci pensa ed è ancora convinto nei propri mezzi.
“Penso di essere il velocista migliore e di poterlo essere ancora per qualche anno – spiega al Times – E questo mi dà la motivazione per andare avanti. Le persone potranno dire che vinco solo volate e quindi le vittorie in montagna valgono di più, ma un numero è un numero e questo mi dà un vero obiettivo. È un traguardo che realisticamente penso di poter ottenere. La tappa in cui sono caduto penso proprio che l’avrei vinta”.
Intenzionato dunque a correre “ancora per qualche anno”, almeno altri tre. L’altro grande obiettivo della sua carriera sono infatti i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, nei quali punta all’oro nel Madison, specialità in cui è tre volte iridato, riscattando così l’argento nell’omnium a Rio 2016, dietro al solo Elia Viviani. “Prima di questo anno non ero sicuro se non sarebbe stato il mio ultimo contratto – prosegue – Poi hanno annunciato la reintroduzione del madison (nel programma olimpico, ndr) e ho pensato ‘Ok, arrivo sino al 2020′”.
Per quanto riguarda la stagione in corso, il suo rientro dall’infortunio alla scapole è ancora incerto, ma la speranza del corridore dell’Isola di Man è di poter essere al via del Tour of Britain, che partirà il 3 settembre.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |